Dal 21 al 29 Novembre si terrà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Tutti possono contribuire al progetti presentando sul sito ufficiale: www.ewwr.eu la loro iniziativa per produrre meno spazzatura, un’azione concreta utile per sensibilizzare enti pubblici, imprese, società e comuni cittadini alla corretta gestione dei rifiuti.

Il tema è molto attuale, dato che il consumo massiccio dei paesi avanzati e l’enorme quantità di rifiuti che ne consegue non sono sostenibili a livello ambientale.

Prima di pensare a come smaltire la spazzatura, però, può essere interessante capire come produrne meno. Una ispirazione per l’azione da proporre ci viene dalle 3 R individuate dalla SERR: Ridurre, Riusare, Riciclare: per ridurre significativamente i nostri rifiuti basta fare attenzione a quello che compriamo, ad esempio preferendo l’acquisto di prodotti con un imballaggio più “leggero”.

Riusare significa invece dare una seconda vita agli oggetti che non ci servono più per il loro impiego originale, magari regalandoli, oppure impiegandoli per altri scopi.

Tutti noi sappiamo che cosa significa Riciclare, ma anche in questo ambito c’è ancora molto da fare per incoraggiare le persone a smaltire correttamente i rifiuti. Sul sito si trovano già tanti progetti e spunti interessanti.