Le temperature torride della zona di Riyadh e le altezze record dei grattacieli del distretto richiedono tubi particolarmente resistenti e leggeri
I tubi in PP-RCT (PolyPropylene-Random Cristallinity Temperature), dotati di una cristillinità e resistenza alla pressione fuori dalla norma sono adatti all’uso in condizioni particolari per la loro capacità di resistere alle alte temperature.
Nel King Abdullah Financial District (KAFD), distretto finanziario in Arabia Saudita, vicino a Riyadh, sono stati impiegati i tubi in PP-RCT per gli impianti di condizionamento.
Esigenze particolari per alte temperature ambientali
Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, si trova a 600 metri sull’altezza del mare; in inverno le temperature sono miti, ma le estati sono davvero torride.
Il King Abdullah Financial District è sorto per far fronte alla rapida crescita della popolazione della zona. 34 torri sono collocate su un’area di 1,6 milioni di metri quadrati; vi trovano spazio alloggi per 12.000 residenti e 62.000 posti auto.
Gli edifici del KAFD vanno dai 20 agli 80 piani: i tubi impiegati per gli impianti di condizionamento devono garantire alte performance, ma anche essere facili da installare.
I tubi in acciaio e ghisa impiegati impiegati in precedenza, molto pesanti e difficili da trattare, sono stati sostituiti nel corso degli anni da tubi in plastica, che pesano 1/3 di quelli di acciaio e sono molto più facili da gestire. Si sono diffusi i co-polieri random di polipropoliene (PP-R), utilizzati negli impianti idraulici e di riscaldamento per le loro caratteristiche di maggiore resistenza rispetto alle plastiche tradizionali. Oggi, per far fronte ai problemi presentati dalla installazione in ambienti con temperature estreme si può contare su di un materiale ancora più innovativo, il PP-RCT, ideato nel 2004 dall’austriaca Borealis. I tubi sono prodotti dalla Bänninger, azienda tedesca esperta nel piping da generazioni.
I vantaggi dei tubi in PP-RCT Bänninger
Rispetto ai tubi in PP-R, i tubi in PP-RCT offrono una migliorata resistenza alla pressione idrostatica e alle temperature elevate. I tubi in PP-RCT, con diametri compresi tra i 20 e i 250 mm, coprono tutte le esigenze di distribuzione dell’acqua per i sistemi di raffreddamento del distretto finanziario di Riyadh. I tubi devono sopportare pressioni fino a 20 bar, hanno una portata fino a 80 piani e trasportano l’acqua necessaria per il raffreddamento per i sistemi di climatizzazione. I tubi in PP-RCT sono particolarmente adatti a questa applicazione per la loro resistenza e la maneggevolezza ed evitano anche la formazione di condensa sulla superficie esterna.
A parità di diametro, inoltre, i tubi in PP-RCT offrono un aumento del 17% del volume del flusso, con livelli sonori ridotti.
Per la loro resistenza alle alte temperature, i tubi in PP-RCT sono la scelta ideale anche per i processi industriali particolarmente impegnativi.
Foto: Tubi PP-RCT Bänninger nel King Abdullah Financial District a Riyadh
Lascia un commento