Descrizione

Gli scambiatori di calore in grafite di SGL Group sono adatti all’utilizzo in applicazioni corrosive per la loro alta resistenza alle sostanze gravose. Il particolare materiale con il quale sono realizzati, la grafite Diabon, rende infatti gli scambiatori utilizzabili per liquidi corrosivi sia sul lato prodotto, sia sul lato servizio e garantisce inoltre un’alta conduttività termica. La nostra gamma di prodotti è la più completa in questo settore. Disponiamo di scambiatori a guscio, scambiatori a blocco e scambiatori a fascio tubiero.

Scambiatori di calore a fascio tubiero con mantello in grafite

Gli scambiatori di calore a fascio tubiero con mantello in grafite Diabon offrono grandi aree di scambio di calore, alta efficienza, costi contenuti e altissima resistenza alla corrosione per uno scambio termico tra due liquidi senza problemi. Le guarnizioni dei scambiatori a fascio tubiero sono poste esternamente per facilitare le operazioni di manutenzione. 
I componenti possono essere rinforzati con fibra di carbonio, che aumenta del 130, 140% la pressione di rottura a temperatura ambiente rispetto ai tubi non rinforzati. In caso di rottura dei tubi a causa di uno stress eccessivo, il rinforzo previene la fuga di liquidi e nella maggior parte dei casi l’impianto può continuare regolarmente a funzionare fino al momento dello spegnimento.

Gli scambiatori di catena e monoblocco in grafite Diabon sono proposti in diverse varianti: con blocco cilindrico, con blocco cubico e appunto in monoblocco. Tutti i modelli sono accomunati dall’idoneità per i fluidi corrosivi, dalla facilità di manutenzione e dalla possibilità di aumentare facilmente le dimensioni dell’impianto aggiungendo moduli.

Gli scambiatori che vantano la maggior velocità di trasferimento sono quelli a placche, che grazie al loro design hanno anche il vantaggio di richiedere poco spazio. Modificando semplicemente il numero dei piatti è possibile adattare facilmente gli scambiatori a placche a ogni condizione.