Il trattamento delle acque è fondamentale in tutti i contesti industriali: le acque impiegate nei processi si saturano di sostanze inquinanti e dannose che vanno eliminate prima di rilasciare le acque nell’ambiente o di riutilizzarle nel ciclo di produzione.
Il trattamento delle acque è ancora più importante nei processi particolarmente inquinanti, come la produzione dell’acciaio.
Le industrie siderurgiche hanno un alto impatto ambientale perché le lavorazioni richiedono molta energia e producono polveri e sostanze tossiche.
Nelle acciaierie è ingente anche il consumo di acqua, impiegata per il raffreddamento e il controllo delle polveri in tutte le fasi della lavorazione. L’acqua, infatti, è richiesta sia nella prima fase, per la produzione di coke dal carbone, sia nelle fasi successive della produzione, quando l’acciaio prodotto viene lavorato per dargli la forma desiderata.
Gli impianti di laminazione a caldo utilizzano grandi quantità di acqua per raffreddare i rulli e lavare via le impurità. Quando l’acciaio viene convertito in fogli, fili, tondini o tubi l’acqua viene utilizzata come lubrificante e refrigerante, saturandosi di oli idraulici e altri materiali inquinanti.
Acqua e lavorazioni finali
Inoltre, nella fase finale della lavorazione i prodotti siderurgici vengono sottoposti a decappaggio in acido forte per rimuovere la ruggine e preparare la superficie a eventuali trattamenti successivi, come la cromatura, la zincatura o la verniciatura. A seconda degli impieghi ai quali è destinato, inoltre, l’acciaio può essere sottoposto a trattamenti particolari, come grigliatura fine, flocculazione, coagulazione, chiarificazione…
Le acque reflue di queste lavorazioni sono cariche di acidi e devono essere sottoposte a trattamenti per ripulirle dagli agenti tossici e dannosi per l’ambiente.
Nei processi nei quali sono coinvolte sostanze aggressive è fondamentale che tutti i componenti, dalle pompe alle valvole passando per i raccordi, siano realizzati in materiali resistenti alla corrosione, come PVC, PP e PVDF o in grafite.
Lascia un commento