L’importanza di etichettare il magazzino appare evidente se si pensa alla quantità di prodotti diversi che vi si trovano e alla necessità che siano reperiti con la massima rapidità.

Il magazzino è certamente un costo, ma anche una fonte di profitto perché può dare un importante vantaggio sulla concorrenza, consentendo tempi di consegna rapidi.

Elementi da considerare nella gestione del magazzino

Nella gestione del magazzino riveste una fondamentale importanza il personale. Il magazziniere deve essere in grado di movimentare le merci, identificando prontamente gli articoli da spedire ed è auspicabile, per quanto possibile, che non si limiti a ragionare in base ai codici dei prodotti, ma conosca gli articoli presenti in magazzino. In questo modo il lavoro del magazziniere acquista tutt’altro spessore e può rivestire anche un’importante funzione di controllo.

Per il buon funzionamento del magazzino è fondamentale il sistema gestionale che permette di creare le bolle e gestire la spedizione e le scorte di magazzino.

Ci sono poi altri elementi di fondamentale importanza, più legati al magazzino come luogo fisico.
La logistica e la sicurezza del magazzino, in effetti, sono garantite prima di tutto da una progettazione accurata degli spazio e da un sistema di etichettatura che permetta di mappare gli spazi in modo adeguato e funzionale ai bisogni dell’azienda.
Oltre che agli scaffali, si può applicare la segnaletica anche sul pavimento, dove risulta ben visibile e utile per definire gli spazi.

L’ordine e la pulizia del magazzino, lungi dall’essere elementi di facciata, sono indispensabili per ridurre il rischio di incidenti, garantendo la sicurezza del personale. Consentono una pronta identificazione degli articoli ed evitano smarrimenti e danneggiamenti della merce.

L’etichettatura del magazzino

Per la gestione di un magazzino, l’etichettatura riveste indubbiamente grande importanza.
Oltre alle etichette obbligatorie per legge, come quelle che riportano i simboli GHS ad indicare il rischio chimico nelle sostanze pericolose, è possibile applicarne molte altre per identificare gli articoli stoccati, ma anche per indicare procedure da seguire.

In questo caso, più che di etichettatura, si parla di vero e proprio visual management; con il supporto di schemi esplicativi costruiti ad hoc è possibile migliorare la produttività, ridurre il rischio di errori e semplificare la formazione di nuovo personale.
Per realizzare un progetto di visual management efficace può essere utile farsi supportare da un team di professionisti.